Mon, 21 Mar

|

Milano

1989 – L'equinozio della presenza

Il terzo appuntamento de i Lunedì da Tufano vedrà l’artista Tsamani Tovar Niño come coreografo di diversi linguaggi artistici all’interno di un unico spazio. Una riflessione sulla tensione contemporanea tra immagini, percezione di sé e auto-coscienza.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
1989 – L'equinozio della presenza

Orario & Sede

21 Mar, 18:00

Milano, Via Monfalcone, 34/A, 20132 Milano MI, Italia

Info sull'evento

La mostra personale di Tsamani Tovar Niño presso lo studio dell’artista Giovanni Tufano inizia celebrando solennemente un momento preciso dell’anno: l’equinozio di primavera.

Il 21 Marzo siamo infatti invitati dall’artista a partecipare a questo atto performativo che indaga nel profondo l’effetto dell’esposizione alle immagini che, seguendo un andamento sempre in crescita e senza sosta, bombardano giorno e notte il nostro immaginario modificandone l’approccio al reale.

In un mondo creato ad hoc le cui narrazioni passano attraverso inquadrature e riprese ben strutturate l’artista ci invita ad un atto di auto-coscienza con lo scopo di spingerci sempre più verso una ripresa del sé abbandonando con parsimonia il mondo fittizio delle immagini.

Tra i numerosi riferimenti teorici utilizzati dall’artista a darci una chiara visione dell’effetto che hanno su di noi le immagini è l’autore Guy Debord che, con estrema lungimiranza, rifletteva sulla società contemporanea definita da lui stesso: Società dello spettacolo.

Coscienti dei riferimenti teorici che hanno fatto germinare questo prezioso momento di collettività, - composto da vari linguaggi scenico artistici e reso possibile nella sua realizzazione dalla contributo di più personalità - l’artista ci invita a partecipare con corpo e spirito ad un atto dissacrante nei confronti dei costrutti sociali che hanno reso l’essere umano co-autore della società dello spettacolo globale, e dei suoi costanti bombardamenti mediatici.

21.03.22 – Equinozio di primavera

H 18 Opening

H 18:37 (al calar del sole) Atto performativo «SIN(E)-CERA»

A cura di Lucrezia Arrigoni e Andrea Lagattolla

Con la partecipazione di Nicola Tineo, Tempio Daylight, William Aparicio

Vi aspettiamo a Tufanostudio!

Via Monfalcone 34/A, Milano